Chi siamo

Il gruppo sportivo Oratorio Piamborno nasce nel 1985 come proposta sportiva al femminile per la realtà piambornese. Mentre per i maschi l’avvicinarsi al calcio era ormai cosa abbastanza facile e consueta, le ragazze non trovavano una vera opportunità di fare uno sport di squadra. Con l’appoggio dell’allora curato don Rosario Mottinelli (che a distanza di quasi 30 anni è oggi tornato a Piamborno in qualità di Parroco) nasce così la prima formazione di pallavolo dell’oratorio Piamborno composta da 24 atlete che partecipa al campionato del C.S.I di Vallecamonica.
Gruppi che fanno sport in Oratorio esistono fin dai primi anni 80, però per esigenze legali, lo Stato chiede a tutti i gruppi sportivi di fatto di costituirsi in associazioni sportive dilettantistiche (ASD) regolarmente riconosciute. Pertanto, il 04 Marzo 2003 nasce ufficialmente, il GRUPPO SPORTIVO ORATORIO Associazione Sportiva Dilettantistica, ove confluiscono tutti coloro che fanno dello sport in Oratorio a Piamborno, cercando di superare le piccole divergenze tra chi fino ad allora operava nell’ambito del CSI e chi in quello ANSPI, visto che il fine comune era ed è tutt’ora la promozione sportiva a 360° non solo attraverso gli aspetti tecnici ma anche educativi e di crescita umana.
Il GSO Piamborno viene così affiliato per la prima volta al CSI il 02 Agosto 2004 e con il passare degli anni al gruppo che si occupa della pallavolo si aggiungono altre discipline: calcio, tennis tavolo, mountain bike, bigliardino e polisportivo alcune poi abbandonate nel tempo, altre mantenute e ampliate , portando attualmente il numero dei tesserati oltre quota duecento.
Il G.S.O. Piamborno ha da sempre puntato sulla crescita umana attraverso lo sport, portando avanti i valori di rispetto per l’avversario, delle regole, degli impegni presi, della collaborazione con le famiglie. Da oltre 20 anni cerca di coinvolgere nelle discipline sportive soprattutto i bambini e ragazzi e anche attraverso l’attività del polisportivo CSI (riservato ai bambini/e dai nove ai quattordici anni ) di partecipare ad alcuni incontri di minivolley, e alcune feste multidisciplinari per effettuare dei giochi propedeutici ad altri sport. I punti di riferimento in un oratorio sono ovviamente le figure ecclesiastiche e a loro sono legati i grandi cambiamenti del G.S.O Piamborno negli anni.
Nel 2005 infatti, con l’allora parroco Don Giovanni Isonni, si compie un altro passo importante: la fusione tra il gruppo legato al CSI e quello legato all’ ANSPI, arricchendo così la società di una proposta educativa puntata sulla promozione calcistica giovanile. Ora infatti gli amanti del pallone, possono giocare dai 5 anni fino agli oltre 40 passando da campionati ANSPI a quelli CSI, trovando proposte adatte per ogni età.

Le nostre Strutture

Il progetto educativo dell’Oratorio

progettoeducativo-1